I pannelli fotovoltaici sono perennemente esposti ad intemperie di varia natura e sono bersaglio di sporco, polveri, inquinamento atmosferico, alghe, muschi, rifiuti portati da uccelli ecc.. Le superfici possono venir deteriorate anche dai residui dei detergenti utilizzati durante le operazioni di pulizia. Questi elementi impediscono la completa filtrazione dei raggi solari sulle celle fotovoltaiche del pannello e hanno una ricaduta negativa sull’aspetto estetico e funzionale delle strutture diminuendone la resa solare e l’efficienza. 

La pulizia è quindi un’attività di manutenzione indispensabile.

I metodi tradizionali di pulizia dei pannelli e i rischi connessi

  • Pioggia, ritenuta uno strumento di pulizia, è invece una soluzione scarsamente efficace. Può risultare un agente aggressivo a causa dell’inquinamento.
  • Soluzioni chimiche, se non scelte attentamente ,possono causare aggressioni ai materiali con conseguente rischio di perdita della trasparenza. I residui chimici di scarto non potrebbero essere dispersi nel suolo o in rete fognaria e generano costi per la conformità con normative ambientali locali.
  • Metodi di pulizia manuali, comportano pericoli per la sicurezza operativa degli addetti, che spesso operano in altezza a 4-6 metri da terra con relativi rischi di caduta.

I Sistemi Acqua Pura IPC e i loro vantaggi

Green Tube e High Pure sono i sistemi di IPC per la pulizia dei vetri e in genere di tutte le superfici non porose ,utilizzano acqua pura al 100%, applicata mediante un sistema integrato di spazzole e aste in fibre di vetro e in fibre di carbonio.

  • Alta produttività: rispetto alle metodologie tradizionali, riducono i tempi di esecuzione del 75% generando un veloce ritorno dell’investimento (ROI).
  • Sicurezza: eliminano i rischi in quanto l’operatore utilizza i sistemi direttamente da terra, senza l’utilizzo di scale o impalcature.
  • Amici dell’ambiente: sono completamente ecologici, grazie al mancato utilizzo di qualsiasi prodotto chimico. L’acqua di scarico può essere dispersa tramite rete fognaria.
  • Efficacia: i vetri rimangono perfettamente tersi e lucenti a lungo, preservati da qualsiasi residuo chimico o salino e rendendo così più duratura la pulizia.
  • Pratici e facili da utilizzare: il set completo di aste e spazzole consente di utilizzare Green Tube e High Pure comodamente da terra e di raggiungere agevolmente sia angoli o insenature per la loro pulizia.
  • Economicità di gestione: grazie al sistema di filtrazione a 4 stadi il costo per litro d’acqua pura prodotto è molto basso.

Per conoscere le caratteristiche dei Sistemi Acqua Pura CLICCA QUI. Scrivici per ricevere ulteriori informazioni su info@macchinepulizia-emac.it